FAQ

Home » FAQ

Domande e risposte su acquisto, installazione e agevolazioni per montascale per disabili

Se hai dubbi su come ottenere agevolazioni per l’acquisto di montascale per disabili, su quali siano i tempi di consegna e installazione, sulla durata della garanzia o sulle modalità di assistenza, sei nel posto giusto! Dai un’occhiata alle domande qui sotto per avere informazioni dettagliate. Puoi anche decidere di contattarci direttamente una consulenza gratuita sul catalogo prodotti e sulle opportunità fiscali disponibili.

Dipende dalle necessità fisiche della persona e dalle esigenze di spazio. Ragazzi e giovani in sedia a rotelle scelgono la soluzione che garantisca loro una maggiore indipendenza. In questo caso un montascale a piattaforma è il modello più adatto. Il montascale a poltroncina si adatta bene a persone più anziane che preferiscono un montascale più piccolo e salvaspazio.

Il prezzo dei montascale varia a seconda del tipo di scala su cui va installato. Su una scala rettilinea i montascale sono molto semplici e relativamente economici, siano essi a poltroncina o a piattaforma. Una scala curvilinea, normalmente, è più lunga e richiede un processo di installazione più complesso.

Il montascale a poltroncina si monta in 1 giorno. Quello a piattaforma può richiedere, invece, più tempo (1/2 giorni) qualora il binario sia particolarmente lungo.

Dal momento dell’ordine il montascale per scale dritte viene montato in pochi giorni perché è un prodotto standard. Per quello curvilineo ci vogliono 3 o 4 settimane. Questo perché il binario deve essere costruito appositamente per la specifica scala su cui è installato.

La garanzia, di norma, dura 24 mesi. I nostri montascale a poltroncina, se regolarmente sottoposti a manutenzione, hanno una automatica e gratuita estensione della garanzia a 10 anni su tutte le parti strutturali (guida, poltrona, motore).

Per i montascale non sono previste opere murarie propedeutiche. Unica necessità, la presenza di una presa elettrica in prossimità di uno dei due arrivi. Per l’installazione di miniascensori è, invece, necessario valutare caso per caso.

No, il montascale non necessita né di scia né di permesso a costruire. Per l’installazione di montascale in un condominio, è necessario avvisare l’Amministratore condominiale mediante comunicazione scritta e informare tutti gli altri condomini.

Il corrimano in Svizzera è sempre obbligatorio. Normalmente, il corrimano non interagisce con il montascale. In caso contrario, è possibile modificarlo garantendo sempre la sicurezza e rispettando gli spazi su scale e gradini.

Assolutamente no. Il funzionamento è a batterie e questo riduce il movimento della macchina a un semplice e lieve ronzio.

Il funzionamento di un montascale è davvero molto semplice. Grazie a un telecomando posto sul bracciolo è possibile azionare e fermare il montascale in salita e in discesa.

Sì. Chi non possiede il radiocomando o la chiave di funzionamento non potrà azionare e utilizzare il montascale.

Sì. Sia il montascale a poltroncina sia il montascale a piattaforma possono essere installati su scale rettilinee e curvilinee in ambienti esterni. La garanzia decennale è comunque sempre garantita a fronte di un contratto di manutenzione periodica.

Tutte le risposte su acquisto, installazione e agevolazioni per vasche da bagno per disabili

Se, invece, vuoi sapere di più sulle agevolazioni previste per l’installazione di vasche da bagno per disabili o sei interessato ad avere maggiori dettagli sulla durata della garanzia e sulle tempistiche di consegna e montaggio, puoi consultare le domande qui sotto.

La sostituzione della vasca da bagno, con adattamento alle nuove tecniche (purché sia mantenuto lo stesso standard qualitativo) è configurabile come spesa di manutenzione ed è deducibile al 100%

La garanzia è a vita, invece, hai la certezza che, anche in caso di uso continuativo della vasca, questa rimarrà sempre prestante e sicura, riducendo la manutenzione e i costi al minimo

I lavori durano sempre una giornata. Alla fine dei lavori il tuo bagno verrà completamente pulito da macerie e polvere e sarà pronto per essere subito usato

E’ sempre meglio aspettare 48 ore dalla fine dei lavori prima di usare la nuova vasca. Questo perché viene usato del silicone per chiudere le fessurazioni fra vasca e parete. E il tempo di maturazione del silicone è di circa 48 ore.

No, non serviranno nove piastrelle, ne muratori o idraulici, i nostri tecnici installeranno la tua nuova vasca da bagno in totale autonomia senza dover spaccare nulla

I nostri consulenti, presa visione delle esigenze strutturali e di spazio, ti sapranno consigliare al meglio. Vasca e doccia possono essere presenti in un’unica soluzione. Nel caso di bagni più piccoli, è possibile installare la nostra mini vasca da bagno, con un diametro di appena 1 metro.

Provvederemo ad affiggere un’informativa in cui comunicheremo dettagliatamente ai condomini i tempi e la durata dei lavori, specificando i momenti in cui faremo maggior rumore

Dal momento dell’ordine la tua vasca su misura sarà a casa tua in sette giorni lavorativi

Il nostro servizio di assistenza interverrà per sistemare ogni possibile problema. Siamo presenti sul territorio con squadre di professionisti che resteranno al tuo fianco in ogni momento.