Montascale per disabili e agevolazioni fiscali

Home » Finanziamenti e agevolazioni

Detrazioni su montascale per disabili per risparmiare sul costo di acquisto e installazione

Sapevi che esistono alcune agevolazioni per l’acquisto di montascale per disabili?

Il Governo ha, infatti, attivato una serie di detrazioni fiscali per agevolare la mobilità di persone diversamente abili e ridurre i costi di installazione dei sussidi necessari per abbattere le barriere architettoniche. In un’ottica di inclusività sono stati messi a disposizione numerosi finanziamenti validi sia per il solo acquisto di montascale, servoscale, miniascensori e montacarichi per disabili sia per sostenere le spese che prevedono opere murarie e interventi di edilizia.

montascale per disabili agevolazioni

Detrazione fiscale sulla tassazione per l’acquisto di montascale per disabili

Per lavori di manutenzione, ristrutturazione della propria casa e rifacimento di scale e giroscale, è possibile richiedere la detrazione su tassazione pari al 100% del costo dell’intervento. La detrazione si applica anche nel caso in cui il rifacimento degli ambienti domestici sia finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’efficientamento energetico e come intervento di miglioramento della struttura.

In particolare, le agevolazioni sono valide per l’acquisto e l’installazione di montascale, servoscale, miniascensori e di tutti i sussidi per agevolare la mobilità di disabili e anziani. Nello specifico, è valida per il montaggio di ascensori esterni all’abitazione e per la sostituzione di gradini con rampe, sia in palazzine condivise e condomini sia nelle case di proprietà.